Cos'è
Scuola in chiaro rappresenta uno strumento utile, soprattutto per le famiglie che, in occasione delle iscrizioni online, devono orientarsi nella scelta della scuola e del percorso di studi dei propri figli.
Tale area offre il prospetto delle informazioni relative a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado. A partire da una pagina di ricerca e utilizzando tre distinti criteri, è possibile localizzare le scuole, visualizzare i contenuti delle singole schede informative ed effettuare un confronto sulla base di alcuni parametri.
Il Ministero cura l’aggiornamento dei dati e degli indicatori riguardanti la singola istituzione scolastica, utilizzando sia le informazioni presenti nel sistema informativo sia quelle ottenute tramite specifiche rilevazioni.
Scuola in chiaro contribuisce all’applicazione della normativa sulla trasparenza e diffusione delle informazioni che rappresenta uno degli elementi qualificanti dell’autonomia scolastica.
A cosa serve
Rappresenta uno strumento utile soprattutto per le famiglie, che devono orientarsi nella scelta della scuola e del percorso di studi dei propri figli.
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato
Servizio online
Autenticazione
Per accedere al portale pubblico Scuola in Chiaro non è necessaria alcuna autenticazione.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Piazza Carlo Maria Carafa, Mazzarino (CL)
-
CAP
93013
-
Orari
Lunedi-Venerdì dalle ore 11.30 - 13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per accedere al portale pubblico Scuola in Chiaro non è necessaria alcuna attività propedeutica.
Tempi e scadenze
Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività.
Servizio sempre attivo
Il servizio è offerto dal MIM ed è sempre attivo
01
SetContatti
- Telefono: 0934381664
- Email: clis007007@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Il portale "Scuola in Chiaro" dispone di 3 tipi di funzionalità di ricerca (rapida, per posizione e avanzata) volte a facilitare il compito di individuare l’istituto di interesse.
Il portale mette inoltre a disposizione dell’utente una serie di servizi quale, ad esempio, la possibilità di accedere alle Iscrizioni on Line nel rispetto del periodo previsto per tale funzionalità.
Oltre al portale pubblico, Scuola in Chiaro si compone anche di una parte privata ( applicazione SIDI ) destinata agli utenti abilitati ad accedervi (docenti, dirigenti scolastici e amministrazione). Lo scopo principale dell’applicazione SIDI è quello di permettere l’inserimento dei dati che verranno pubblicati nel portale pubblico e di eseguire una serie di monitoraggi mirati.