L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “C.M. Carafa”

L’IISS “C.M. Carafa” aggrega ben 8 indirizzi di studio: il Liceo Classico, il Liceo Scientifico, il Liceo Linguistico, il Liceo delle Scienze Umane, l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing con l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali, l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, l’Istituto Alberghiero (Diurno e Serale) e l’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale (Diurno e Serale).  La nostra Istituzione Scolastica, di conseguenza, è in grado di interagire proficuamente con l’utenza scolastica non solo di Mazzarino, ma anche della zona sud della provincia di Caltanissetta ed è in grado di offrire una variegata offerta formativa. La sua attuale popolazione scolastica, infatti, conta più di mille alunni e l’istituto è frequentato da giovani che provengono da Butera, Barrafranca, Riesi e Mazzarino. Questi comuni sono limitrofi, ubicati nel centro-sud del territorio della provincia nissena e sono adeguatamente collegati. Il bacino di utenza dell’Istituto attinge da una popolazione complessiva di 25.000 abitanti. L’attività economica prevalente dei quattro comuni è quella agricola e della forestazione, anche se negli ultimi anni si sono intraviste prospettive occupazionali nell’ambito della piccola e media imprenditoria, oltre che nel settore manifatturiero ed alimentare.

Dal punto di vista storico, le Città di Mazzarino e Butera sono caratterizzate dalla presenza di forti rilevanze architettoniche che ne segnano l’origine medievale e condividono lo sviluppo artistico-culturale che si espresse con la presenza della famiglia Branciforti e di Carlo Maria Carafa a cui è intitolato l’Istituto. La presenza, nel curriculum storico della città di Mazzarino, di otto Ordini Religiosi ha determinato una coscienza culturale che, tutt’oggi, fa sentire il suo peso e che, in considerazione dell’inserimento della città nel distretto Val di Noto e della relativa istanza di riconoscimento come patrimonio dell’UNESCO, può rappresentare il volano di sviluppo su cui debbono essere proiettate le pianificazioni politico-economiche del territorio.

La Città di Riesi ha origini risalenti al XVII, è caratterizzata da interessanti risoluzioni costruttive moderne che ne caratterizzano l’ambiente in chiave paesaggistica ed urbanistica. Prova ne è la struttura in cui opera la Comunità valdese, progettata del famoso architetto L. Ricci. Da non trascurare, per una migliore intelligenza delle radici storico-culturali della cittadina, la presenza delle solfare che hanno determinato un’epoca ed una civiltà che ha dato le fondamenta ad una struttura socio-politica che ora tende verso obiettivi più moderni.