Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2023 al 15 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il corso sarà svolto in presenza, pur tuttavia, qualora si rendesse necessario, le lezioni si potranno a svolgere “a distanza” su Google Meet o su altre piattaforme che garantiscono il diritto alla privacy degli studenti.
Le lezioni saranno tenute dalla docente madrelingua inglese esterna, Mrs Eimear Coghlan, che curerà le abilità di listening, speaking, reading e writing ai fini del superamento dell’esame Cambridge FCE, che si terrà nel mese di maggio presso la sede centrale del nostro istituto, se il numero di candidati lo consentirà, o presso il centro accreditato più vicino.
Prima dell’avvio delle lezioni, la docente ha sottoposto gli alunni richiedenti l’iscrizione al corso ad un entry test, per valutarne le abilità in ingresso. Gli alunni già in possesso della certificazione Cambridge PET (B1) sono stati esonerati dallo svolgimento dell’entry test e sono sati ammessi direttamente.
La Prof.ssa De Maria Caterina fungerà da tutor del corso della sede centrale di Mazzarino svolgendo azione di raccordo tra gli alunni, la docente e la scuola, a partire dall’entry test fino all’esame finale, e monitorando lo svolgimento delle lezioni alle quali presenzierà periodicamente.
I costi saranno in parte a carico dei partecipanti e in parte a carico dell’istituto.
Costi a carico dei partecipanti:
- attività di insegnamento
- materiale didattico
- quota per l’esame Cambridge FCE
Costi a carico dell’istituto:
- attività aggiuntive all’insegnamento
- collaboratore scolastico
Obiettivi
Conseguimento della certificazione FCE Cambridge ESOL - corrispondente al livello B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo (QCE
Luogo
Piazza Carlo Maria Carafa, snc. Mazzarino (CL)
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Mrs. Eimear Coghlan (docente madrelingua della Morgan School)
Partecipanti
Progetto destinato agli alunni frequentanti tutti gli indirizzi dell’istituto “C.M. Carafa” delle sedi di Mazzarino e di Riesi con un buon livello di conoscenza della lingua inglese.
Adriana Quattrocchi
Dirigente Scolastico