Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022) – M4C1I1.4-2022-981 – “Insieme per il futuro”
In un’ottica di contrasto e prevenzione alle diverse forme di divario territoriale, il Team dell’I.I.S.S. “C. M. Carafa” predisporrà i seguenti percorsi: 1. Percorsi di mentoring e orientamento Le azioni rivolte ai singoli avranno carattere prismatico: Azione 1 – Mentoring: verranno svolte attività di Mentoring, con docenti supervisori che coordineranno ex-studenti dell’ I.I.S.S. Carafa, in possesso di specifiche competenze e selezionati con apposito Bando, nel supportare gli alunni-target, attraverso attività di Peer education che serviranno a rimotivare gli studenti a rischio. Azione 2 – Coaching motivazionale: verranno potenziati i momenti di ascolto degli studenti in difficoltà, attraverso l’attivazione di uno Sportello di Ascolto che prevederà colloqui singoli con uno o più esperti selezionati con apposito bando in possesso di competenze specifiche nell’Area psicologica. 2. Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento Relativamente al recupero delle competenze di base e al contrasto della dispersione implicita verranno svolti i seguenti percorsi: Azione 1 Potenziamento competenze di base. Docenti interni o esperti esterni supporteranno nel recupero delle competenze di base gli studenti target, organizzati per piccoli gruppi, valorizzando le potenzialità di ciascuno studente (accompagnamento) e favorendone i meccanismi di metacognizione (motivazione), attraverso la personalizzazione degli apprendimenti. Azione 2 Motivazione e accompagnamento. Predisposizione di materiale semplificato e risorse didattiche personalizzate, fruibili anche online, con il supporto di due docenti (area umanistica e area scientifica) e di una figura di esperto in video-making, editing e social media. 3. Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie Saranno attuati percorsi per le famiglie nel prevenire e/o contrastare quell’insieme di processi che determinano rallentamenti, ritardi o altre interruzioni più o meno prolungate dell’iter scolastico che possono portare all’abbandono. Azione 1 Counselling, Parent training e Orientamento. Mediante figure di operatori esperti, la scuola proporrà percorsi per accompagnare le famiglie nell’orientamento di scelte più consapevoli e congruenti con le potenzialità e le aspettative dei figli, attraverso focus group; predisporrà azioni di sostegno ai genitori per consulenze ed eventuali interventi di parent training, al fine di favorire l’acquisizione di un atteggiamento orientato al problem-solving nei conflitti genitori/figli. 4. Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari Per avvicinare all’ambiente scolastico gli studenti con fragilità didattiche e a rischio di abbandono verranno previsti i seguenti percorsi formativi e laboratoriali: Azione 1 – Laboratorio Green Azione 2 – Laboratorio creativo Azione 3 – Affido culturale Azione 4 – Laboratorio per l’inclusione Azione 5 – Laboratorio di Fotografia, conoscenza di sé Azione 6 – Laboratorio di attività sportive Ciascun laboratorio verrà erogato congiuntamente da docenti esperti interni e/o esterni con specifiche competenze, relative ai vari ambiti proposti e da tutor. 5. Attività tecnica del Team per la prevenzione della dispersione scolastica Il Team metterà in campo tutti gli strumenti e le risorse disponibili per prevenire e contrastare la dispersione scolastica come indicato nell’apposita sezione.
Importo assegnato: 306.475,22 € – Linea di investimento: M4C1I1.4 – Riduzione dei divari territoriali – Codice avviso: M4C1I1.4-2022-981 – CUP: F54D22003220006
Documenti
- Decreto di concessione
- Decreto di Assunzione in bilancio
- Autorizzazione DS; Autonomina RUP; Autonomina Project Manager
- Determina Incarico DSGA; Lettera di Incarico DSGA
- Informativa RSU-OO.CC.
- Pubblicizzazione
- Avviso selezione Esperti; Allegato 1; Allegato 2
- Avviso Selezione Team; Allegato 1; Allegato 2
- Commissione valutazione Istanze Avviso Esperti
- Processo Verbale n. 1; Processo verbale n. 2; Decreto Graduatoria Avviso Selezione Esperti
- Nomina Commissione Per la Valutazione delle istanze Componenti Team; Processo verbale n.1; Decreto Graduatoria Avviso selezione Team
- Nomina componenti team: Chiarenza Vincenzo; Liberale Giovanni Luigi; Giuliana Maria Teresa; Carbone Rosaria; Gatto Nazarena; Maddalena Carmen Silveria; Alagona Maria Giuseppina; Tabbì Rocco; Iannì Concetta
- Nomina Esperti Interni: Lo Coco Maria Concetta; Tabbì Rocco; Cutaia Maria; Giuliana Maria Teresa; Iannì Concetta; Li Destri Rita; Palermo Marta; De Maria Caterina; Magrì Josephine Mary
- Avviso per la selezione di Mentor – Coach – Esperti – Tutor
- Nomina Commissione per la Valutazione dell’avviso per la Selezione di Mentor – Coach – Esperti – Tutor
- Processo Verbale n.1 – Processo Verbale n.2 – Processo Verbale n.3
- decreto di Pubblicazione della graduatoria di cui all’avviso per la selezione di Mentor – Coach – Esperti – Tutor
- Processo verbale n. 4
- Decreto di individuazione dei Mentor – Coach – Esperti – Tutor i cui all’avviso Prot. 7878 del 22.12.2024
- Nomine: Mentor – Coach – Esperti – Tutor – Percorsi per famiglie (si veda amministrazione trasparente, sezione provvedimenti / dirigenti amministrativi /Contratti)
- Avviso prot. 1116 del 17/02/2024 per la selezione di esperto musicale
- Nomina commissione valutazione Istanze prot. 1616 del 5/3/2024 relativo all’avviso 1116 del 17/03/2024 – Processo verbale 1 della Commissione valutazione prot. 1719 del 9//03/2024 – Decreto graduatoria prot. 1729 del 11/03/2024
- Nomine esperti (Di Cristina Rosalba Anna, Arena Giuseppe, Dellaria Sara Eliana, Iacona Angelo)
- Avviso per la Selezione ATA – Prot. 1114 del 17/02/2024
- Nomina commissione valutazione Istanze n. prot. 1613 del 5/03/2024 – Processo verbale 1 della Commissione valutazione istanze del 5/3/2024 prot. 1718 del 9//03/2024 – Decreto graduatoria prot. 1720 del 09/03/2024
- Riapertura avviso per la selezione di collaboratori scolastici dm 170– Prot. 1618 del 5/03/2024 – Nomina commissione valutazione Istanze n. prot. 1992 del 19/03/2024 – Processo verbale 1 della Commissione valutazione istanze – Decreto graduatoria prot. 1983 del 19/03/2024
- Nomine personale ATA (si veda amministrazione trasparente, sezione provvedimenti / dirigenti amministrativi /Contratti)
- Avviso per la selezione Esperti Mentor, Prot 2045 del 21/03/2024 – ERRATA CORRIGE – Avviso per la selezione di Esperti Mentor, Prot. 2069 del 22/03/2024
- Commissione per la valutazione delle istanze di cui all’avviso prot. 2045 del 21.03.24 – Processo verbale n. 1 – della Commissione valutazione istanze – Decreto graduatoria avviso prot. 2045 del 21.03.2024 – Processo verbale 2 si assegnazione incarichi – Decreto di individuazione delle figure esperto mentor – Nomine Esperti Mentor
- Contratti Stuppia Benedetta Maria Concetta, Calandra Jessica Maria, Manganaro Giuseppa; Cammarata Teresa;
- Avviso TEAM 2 – Allegato 1 – Allegato 2 – Decreto di nomina della commissione di valutazione Istanze Avviso Team 2 – Processo verbale 1 della commissione di valutazione Istanze – Decreto graduatorie – Processo verbale 2 di assegnazione degli incarichi – Decreto di Individuazione – Nomine
- Autonomina 2 Project Manager – DS – DM 170 – Dispersione
- lettera di incarico 2 DSGA DM 170 – Dispersione
- Avviso di selezione Tutor laboratorio di robotica Allegato 1 Allegato 2
- Nomina Commissione valutazione istanze Processo verbale 1 Pubblicazione graduatoria Decreto di individuazione Nomina