Cos'è
I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse
Per Approfondire clicca sul link scelto
- DPR 89/201 – Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei;
- Profilo culturale-educativo-professionale-dei-licei – Allegato A al regolamento;
- Risultati di apprendimento comuni a tutti i licei – Allegato A al regolamento;
- Risultati di apprendimento del liceo linguistico – Allegato A al regolamento;
- Quadro orario Liceo Classico – Allegato D al regolamento
A cosa serve
Il diploma conseguito al termine del percorso scolastico consente l’accesso a qualsiasi Facoltà Universitaria e/o alle Scuole di Formazione Tecnica Superiore e in particolare alle Facoltà dell’Area Umanistico-Letteraria (ad esempio comunicazione interculturale), delle Lingue, del Turismo e dell’Interpretariato e mediazione linguistica e al corso di Lingue e Comunicazione per il territorio.
Negli ultimi anni molti studenti scelgono anche la facoltà di Economia con laurea in Scambi Internazionali o la facoltà di Scienze Politiche con laurea in Studi Internazionali, così come la formazione universitaria all’estero.
Per chi non volesse intraprendere il percorso universitario, l’inserimento nella realtà produttiva è garantita dalle solide competenze linguistiche direttamente spendibili sul mercato del lavoro nei settori di import / export, traduttori e interpreti editoria, congressi e meeting, comunicazione e mediazione linguistica con sbocchi nel settore diplomatico, operatore beni culturali, operatore per il turismo, marketing e pubblicità. Inoltre si può frequentare un corso di formazione per ottenere il conseguimento di guida turistica qualificata e l’abilitazione ad operare su tutto il territorio nazionale
Servizio online
Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura on line sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito, a cui si accede dal pulsante sottostante. La procedura di iscrizione può essere eseguita direttamente negli uffici della segreteria alunni con la supervisione di un assistente amministrativo.
Autenticazione
Le modalità di autenticazioni sono le seguenti:
- Con nome utente e password se registrati;
- Con lo SPID (Sistema Pubblico per l'Identità Digitale);
- Con la CIE (La Carta di Identità Elettronica è la chiave di accesso e di autenticazione rilasciata dallo Stato per accedere con tutti i livelli di sicurezza previsti ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e privati aderenti);
- Con CNS (è l'equivalente elettronico di un documento d'identità (come il passaporto o la carta d'identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un'entità).
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Piazza Carlo Maria Carafa, snc. Mazzarino (CL)
-
CAP
93013
-
Orari
La sede centrale è operativa dalle ore 07.30 alle ore 22.00
Gli Uffici di segreteria ricevono dalle ore 11.00 alle ore 14.00 di tutti i giorni escluso il sabato e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 del MartedìLa Dirigente Scolastica riceve su appuntamento.
-
Rif.
Vincenzo Chiarenza (1° Collaboratore) Maria Teresa Giuliana (2^ Collaboratrice) Carmen Silveria Maddalena (Collaboratrice) Concetta Ianni (Collaboratrice) Rocco Tabbi (Collaboratore)
Contatti
- Telefono: 0934381664
- Email: clis007007@istruzione.it