Cos'è
Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.
Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori.
Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.
Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.
(Comma 1, art. 5 del D.P.R. 89/2010).
Per Approfondire cliccare sul link scelto
- DPR 89/201 – Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei;
- Profilo culturale-educativo-professionale-dei-licei – Allegato A al regolamento;
- Risultati di apprendimento comuni a tutti i licei – Allegato A al regolamento;
- Risultati di apprendimento del liceo classico – Allegato A al regolamento;
- Quadro orario Liceo Classico – Allegato C al regolamento;
Percorso Biologia con curvatura biomedica
Nel nostro Istituto è attivo un percorso di potenziamento-orientamento sperimentale che prevede, a partire dalle terze classi, l’introduzione della disciplina Biologia con curvatura biomedica.
Il percorso, di durata triennale, permette agli studenti di acquisire competenze in campo biologico, grazie anche a pratiche di laboratorio, e consente a chi è interessato a proseguire gli studi in ambito chimico-biologico e sanitario di scegliere con consapevolezza.
Il monte annuale è di 50 ore di cui 40 presso i laboratori dell’istituto (sia con i docenti sia con medici esperti) e 10 ore – in Alternanza scuola-lavoro – presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciale.
Ottimo soprattutto per chi vuole proseguire gli studi nel campo dell’Ingegneria biomedica o in Medicina
A cosa serve
Gli sbocchi più ovvi per uno studente del Classico sono le facoltà umanistiche: lettere moderne, lettere antiche, filosofia, lingue, giurisprudenza, psicologia, scienze della comunicazione e scienze politiche. Se invece si vuole scegliere un percorso lavorativo, il Liceo Classico sicuramente fornisce molte competenze e abilità utili nel mondo del lavoro come: saper parlare e scrivere ottimamente la lingua italiana, sopportare carichi di lavoro e stress e conoscere la storia. Ottime scelte potranno essere le professioni di giornalista o il copywriter. Quest’ultimo è un lavoro in forte via di sviluppo, dove la scrittura creativa e persuasiva per le pubblicità è il tema centrale.
Servizio online
Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura on line sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito, a cui si accede dal pulsante sottostante. La procedura di iscrizione può essere eseguita direttamente negli uffici della segreteria alunni con la supervisione di un assistente amministrativo.
Autenticazione
Le modalità di autenticazioni sono le seguenti:
- Con nome utente e password se registrati;
- Con lo SPID (Sistema Pubblico per l'Identità Digitale);
- Con la CIE (La Carta di Identità Elettronica è la chiave di accesso e di autenticazione rilasciata dallo Stato per accedere con tutti i livelli di sicurezza previsti ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e privati aderenti);
- Con CNS (è l'equivalente elettronico di un documento d'identità (come il passaporto o la carta d'identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un'entità).
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Piazza Carlo Maria Carafa, snc. Mazzarino (CL)
-
CAP
93013
-
Orari
La sede centrale è operativa dalle ore 07.30 alle ore 22.00
Gli Uffici di segreteria ricevono dalle ore 11.00 alle ore 14.00 di tutti i giorni escluso il sabato e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 del MartedìLa Dirigente Scolastica riceve su appuntamento.
-
Rif.
Vincenzo Chiarenza (1° Collaboratore) Maria Teresa Giuliana (2^ Collaboratrice) Carmen Silveria Maddalena (Collaboratrice) Concetta Ianni (Collaboratrice) Rocco Tabbi (Collaboratore)
Contatti
- Telefono: 0934381664
- Email: clis007007@istruzione.it