Progetti di educazione ambientale “P.OPP – La Piattaforma delle Opportunità”

13/02/2024

Oggetto: Progetti di educazione ambientale “P.OPP – La Piattaforma delle Opportunità”

In riferimento al progetto di educazione ambientale rivolto agli Istituti Tecnici e Professionali, denominato. P.OPP – La Piattaforma delle Opportunità” si inviato i docenti degli indirizzi tecnici e professionali ad aderire all’iniziativa proposta
Il l progetto presenta tre linee di attività, offrendo massima flessibilità ai docenti che desiderano aderirvi:

1. Tour Virtuale 360°: Un coinvolgente tour virtuale di un impianto di recupero della plastica, attraverso immagini e contenuti immersivi.
2. Moduli Didattici: Pacchetti di lezioni suddivise in moduli di approfondimento crescente. Attualmente, sono disponibili quindici moduli didattici che coprono diverse tematiche legate all’economia circolare e al mondo dei materiali plastici, con la prospettiva di aggiungerne altri in futuro.
3. Percorsi PCTO con Aziende Aderenti: Possibilità di attivare Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) in collaborazione con le aziende partner.

La piattaforma P.OPP si distingue per la sua modularità e versatilità. I docenti partecipanti potranno utilizzarla come base per intere lezioni di educazione ambientale o come approfondimento tecnico specifico sulla plastica e sul riciclo. A questo proposito, si ricorda che l’accesso alla piattaforma è personale per ciascun insegnante e dovranno essere richieste le credenziali, con le modalità descritte in calce, per aderire all’iniziativa.

P.OPP offre inoltre un collegamento tra gli studenti e il mondo del lavoro, permettendo alle scuole interessate di collaborare con le aziende partner per la realizzazione di progetti PCTO indirizzati agli studenti.
Per ulteriori informazioni o per aderire al progetto, qualora non aveste già provveduto, vi invitiamo a contattare Ancitel Energia e Ambiente, responsabile della segreteria organizzativa, ai seguenti recapiti:
Tel: +39 06/6832980
Email: p.opp@ancitelea.it