Lunedì 2 settembre 2024
Ore 08.30 – Assunzione in servizio dei docenti di nuovo inserimento presso la sede centrale di Mazzarino.
- Ore 10. 00 – Collegio dei docenti (aula magna, sede centrale di Mazzarino)
O.d.g.:
- Insediamento Collegio, anno scolastico 2024/25;
- Nomina segretario/a del collegio;
- Nomina collaboratori della Dirigente scolastica e responsabili di plesso;
- Divieto di fumo a scuola e nomina dei responsabili preposti all’osservanza del divieto di fumo;
- Rendicontazione assegnazione bonus di merito ai docenti s. 2023/24;
- Piano delle attività̀ per l’avvio dell’anno scolastico 2024/25 (circolare interna n.1);
- Calendario scolastico 2024/2025 (inizio attività̀ didattica, eventuali giorni di recupero);
- Divisione dell’anno scolastico in periodi (trimestre, quadrimestre, pentamestre);
- Criteri generali per la formulazione dell’orario;
- Criteri generali per la formazione delle classi prime”;
- Criteri generali per l’assegnazione dei docenti alle classi e ai plessi;
- Articolazione del collegio in dipartimenti per ambiti o per aree disciplinari;
- Programmazione Attività̀ di accoglienza e nomina relativa commissione;
- Determinazione Numero e tipologia aree SS.;
- Nomina della Commissione per la valutazione delle istanze per l’incarico di funzione strumentale;
- Nomina Commissione attività di accoglienza e inaugurazione nuovo anno scolastico;
- Nomina della Commissione elettorale;
- Nomina della Commissione orario;
- Utilizzo appropriato del registro elettronico;
- Avviso pubblico Prot. 59369 del 19/04/2024 – Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025(c.d. Piano Estate) Fondo Sociale Europeo Plus;
- Percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica” – Anno scolastico 2024/2025;
- Eventuali comunicazioni della
Martedì 3 settembre |
Dalle ore 08:30/10:00 – Preparazione Attività̀ di accoglienza classi prime e inaugurazione nuovo anno scolastico (la commissione).
- Dalle ore 10:00 – Riunione per O.d.g.:
- Insediamento e nomine: coordinatore e
- Predisposizione della programmazione di dipartimento:
- Definizione finalità̀, obiettivi e contenuti minimi dei diversi indirizzi;
- Definizione prove d’ingresso classi prime;
- Definizione simulazioni prove Invalsi;
- Programmazione attività̀ di PCTO;
- Programmazione attività̀ con metodologia CLIL;
- Programmazione delle simulazioni degli Esami di
Si ricorda che il verbale (con elenco dei docenti presenti, orario di svolgimento effettivo e materiali elaborati) dovrà essere inviato, in formato elettronico, alla mail verbali-cc-24-25@iisscmcarafa.edu.it
Mercoledì, 5 settembre
- Ore 10:00/12:00 – Incontro della Dirigente Scolastica con il Dipartimento di sostegno (tutti i docenti di sostegno). O.d.g.:
- Istituzione di gruppi di lavoro (uno per la sede di Mazzarino e uno per la sede di Riesi) per gli alunni con E.S;
- Progetto d’istituto per l’inclusione degli alunni con E.S.;
- Attività̀ programmatiche d’istituto (documentazione, monitoraggio, esiti);
- Progettazione attività in continuità con la scuola secondaria di primo grado e con il territorio (associazioni, enti, ecc…) per gli alunni con B.E.S.;
- Pianificazione eventuali uscite;
- Pianificazione incontri L.I. e G.L.H.O.;
- Orario docenti di sostegno;
- Eventuali comunicazioni della Dirigente
Giovedì, 5 settembre
- Dalle ore 08:30/09:30 – Preparazione Attività̀ di accoglienza e Inaugurazione nuovo anno scolastico (solo la commissione – continuazione).
- ore 9:30 /12:00 – Riunioni per Dipartimento (continuazione). O.d.g.:
- Individuazione e programmazione delle attività̀ di recupero, potenziamento e orientamento;
- Definizione delle azioni di inclusione e strumenti compensativi per alunni con E.S.;
- Proposte partecipazione a concorsi, gare e manifestazioni culturali;
- Proposte attività̀ di formazione e aggiornamento;
- Pianificazione verifiche della programmazione di dipartimento Varie ed
Si ricorda che il verbale (con elenco dei docenti presenti, orario di svolgimento effettivo e materiali elaborati) dovrà essere inviato, in formato elettronico, alla mail verbali-cc-24-25@iisscmcarafa.edu.it
Venerdì, 6 settembre
- Ore 09:30 – Collegio dei
O.d.g.:
- Lettura e approvazione verbale seduta precedente;
- Atto d’indirizzo della Dirigente scolastica;
- Individuazione “FF.SS. e supporti”;
- Elezioni organi collegiali;
- Orario scolastico provvisorio, orario ridotto e modalità di recupero;
- Metodologia CLIL;
- Comunicazione interna ed esterna;
- Piano annuale delle attività CC., a.s.2024/25;
- Proposte per il Piano annuale di formazione e aggiornamento dei docenti;
- Modalità̀ organizzative” per:
- entrata in ritardo e uscita anticipata degli alunni
- entrata dei genitori
- fruizione uffici amministrativi da parte dei docenti e dei genitori
- Criteri per la sostituzione docenti assenti;
- Individuazione “Tutor per docenti neo-immessi”;
- Nomina dei Coordinatori di classe;
- Individuazione Figure di sistema con incarichi specifici (referenti dispersione scolastica, responsabili prove invalsi, referenti viaggi d’istruzione, ecc…);
- Nomina “Organo di garanzia d’istituto”;
- Costituzione del “Centro sportivo scolastico”;
- Criteri generali per le “Attività̀ parascolastiche, viaggi d’istruzione e visite guidate;
- Attività̀ e cariche incompatibili per il personale docente e autorizzazione per attività̀ compatibili;
- Attività alternative all’insegnamento della religione;
- Eventuali Iscrizioni per la terza volta alla stessa classe;
- Eventuali comunicazioni della
La Dirigente scolastica
Dott.ssa Adriana quattrocchi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)
Adriana Quattrocchi
Dirigente Scolastico