Circolare 1

Piano delle attività per l’avvio dell’anno scolastico 2024-25

09/08/2024

Foto contatto della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Adriana Quattrocchi

Adriana Quattrocchi

Dirigente Scolastico

Lunedì 2 settembre 2024

Ore 08.30 – Assunzione in servizio dei docenti di nuovo inserimento presso la sede centrale di Mazzarino.

  • Ore 10. 00 – Collegio dei docenti (aula magna, sede centrale di Mazzarino) 

 O.d.g.:

  1. Insediamento Collegio, anno scolastico 2024/25;
  2. Nomina segretario/a del collegio;
  3. Nomina collaboratori della Dirigente scolastica e responsabili di plesso;
  4. Divieto di fumo a scuola e nomina dei responsabili preposti all’osservanza del divieto di fumo;
  5. Rendicontazione assegnazione bonus di merito ai docenti s. 2023/24;
  6. Piano delle attività̀ per l’avvio dell’anno scolastico 2024/25 (circolare interna n.1);
  7. Calendario scolastico 2024/2025 (inizio attività̀ didattica, eventuali giorni di recupero);
  8. Divisione dell’anno scolastico in periodi (trimestre, quadrimestre, pentamestre);
  9. Criteri generali per la formulazione dell’orario;
  10. Criteri generali per la formazione delle classi prime”;
  11. Criteri generali per l’assegnazione dei docenti alle classi e ai plessi;
  12. Articolazione del collegio in dipartimenti per ambiti o per aree disciplinari;
  13. Programmazione Attività̀ di accoglienza e nomina relativa commissione;
  14. Determinazione Numero e tipologia aree SS.;
  15. Nomina della Commissione per la valutazione delle istanze per l’incarico di funzione strumentale;
  16. Nomina Commissione attività di accoglienza e inaugurazione nuovo anno scolastico;
  17. Nomina della Commissione elettorale;
  18. Nomina della Commissione orario;
  19. Utilizzo appropriato del registro elettronico;
  20. Avviso pubblico Prot. 59369 del 19/04/2024 – Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025(c.d. Piano Estate) Fondo Sociale Europeo Plus;
  21. Percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica” – Anno scolastico 2024/2025;
  22. Eventuali comunicazioni della

 

Martedì 3 settembre

Dalle ore 08:30/10:00 – Preparazione Attività̀ di accoglienza classi prime e inaugurazione nuovo anno scolastico (la commissione).

  • Dalle ore 10:00 – Riunione per O.d.g.:
  • Insediamento e nomine: coordinatore e
  • Predisposizione della programmazione di dipartimento:
  • Definizione finalità̀, obiettivi e contenuti minimi dei diversi indirizzi;
  • Definizione prove d’ingresso classi prime;
  • Definizione simulazioni prove Invalsi;
  • Programmazione attività̀ di PCTO;
  • Programmazione attività̀ con metodologia CLIL;
  • Programmazione delle simulazioni degli Esami di

 

Si ricorda che il verbale (con elenco dei docenti presenti, orario di svolgimento effettivo e materiali elaborati) dovrà essere inviato, in formato elettronico, alla mail verbali-cc-24-25@iisscmcarafa.edu.it

 Mercoledì, 5 settembre 

  • Ore 10:00/12:00 – Incontro della Dirigente Scolastica con il Dipartimento di sostegno (tutti i docenti di sostegno). O.d.g.:
  • Istituzione di gruppi di lavoro (uno per la sede di Mazzarino e uno per la sede di Riesi) per gli alunni con E.S;
  • Progetto d’istituto per l’inclusione degli alunni con E.S.;
  • Attività̀ programmatiche d’istituto (documentazione, monitoraggio, esiti);
  • Progettazione attività in continuità con la scuola secondaria di primo grado e con il territorio (associazioni, enti, ecc…) per gli alunni con B.E.S.;
  • Pianificazione eventuali uscite;
  • Pianificazione incontri L.I. e G.L.H.O.;
  • Orario docenti di sostegno;
  • Eventuali comunicazioni della Dirigente

Giovedì, 5 settembre

  • Dalle ore 08:30/09:30 – Preparazione Attività̀ di accoglienza e Inaugurazione nuovo anno scolastico (solo la commissione – continuazione).
  • ore 9:30 /12:00 – Riunioni per Dipartimento (continuazione). O.d.g.:
  1. Individuazione e programmazione delle attività̀ di recupero, potenziamento e orientamento;
  2. Definizione delle azioni di inclusione e strumenti compensativi per alunni con E.S.;
  3. Proposte partecipazione a concorsi, gare e manifestazioni culturali;
  4. Proposte attività̀ di formazione e aggiornamento;
  5. Pianificazione verifiche della programmazione di dipartimento Varie ed

 

Si ricorda che il verbale (con elenco dei docenti presenti, orario di svolgimento effettivo e materiali elaborati) dovrà essere inviato, in formato elettronico, alla mail verbali-cc-24-25@iisscmcarafa.edu.it

    Venerdì, 6 settembre

  • Ore 09:30 – Collegio dei

 O.d.g.:

  • Lettura e approvazione verbale seduta precedente;
  • Atto d’indirizzo della Dirigente scolastica;
  • Individuazione “FF.SS. e supporti”;
  • Elezioni organi collegiali;
  • Orario scolastico provvisorio, orario ridotto e modalità di recupero;
  • Metodologia CLIL;
  • Comunicazione interna ed esterna;
  • Piano annuale delle attività CC., a.s.2024/25;
  • Proposte per il Piano annuale di formazione e aggiornamento dei docenti;
  • Modalità̀ organizzative” per:
    1. entrata in ritardo e uscita anticipata degli alunni
    2. entrata dei genitori
    3. fruizione uffici amministrativi da parte dei docenti e dei genitori
  • Criteri per la sostituzione docenti assenti;
  • Individuazione “Tutor per docenti neo-immessi”;
  • Nomina dei Coordinatori di classe;
  • Individuazione Figure di sistema con incarichi specifici (referenti dispersione scolastica, responsabili prove invalsi, referenti viaggi d’istruzione, ecc…);
  • Nomina “Organo di garanzia d’istituto”;
  • Costituzione del “Centro sportivo scolastico”;
  • Criteri generali per le “Attività̀ parascolastiche, viaggi d’istruzione e visite guidate;
  • Attività̀ e cariche incompatibili per il personale docente e autorizzazione per attività̀ compatibili;
  • Attività alternative all’insegnamento della religione;
  • Eventuali Iscrizioni per la terza volta alla stessa classe;
  • Eventuali comunicazioni della

La Dirigente scolastica

Dott.ssa Adriana quattrocchi

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)