Circolare 201

Esami di Stato 2024, domande presidenti e commissari esterni dal 27 marzo al 12 aprile

04/04/2024

Foto contatto della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Adriana Quattrocchi

Adriana Quattrocchi

Dirigente Scolastico

Si comunica che con nota 12423 del 26 marzo 2024 il Ministero ha comunicato le indicazioni per la Formazione delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2023/2024.

Le domande di partecipazione da parte degli aspiranti commissari e presidenti devono essere presentate on line, su istanze on line, entro e non oltre il 12 aprile 2024.

Si precisa che l’art. 1, co. 4, del d.m. n. 183 del 2019 prevede che la partecipazione ai lavori delle commissioni di esame di Stato rientri tra gli obblighi inerenti lo svolgimento delle funzioni proprie del personale della scuola, salvo le deroghe consentite dalle disposizioni normative vigenti. Non è, pertanto, consentito rifiutare l’incarico o lasciarlo,
anche nel caso di nomina in sede non richiesta o in commissioni operanti in ordini di studio diversi da quelli di servizio, salvo i casi di legittimo impedimento.
Eventuali inosservanze sono suscettibili di valutazione sotto il profilo disciplinare.

Si allega alla presente circolare la nota MIM 12423 del 26 marzo 2024 alla quale si rimanda  per una lettura integrale del

In particolare,  si precisa che:

sono obbligati a presentare domanda:

  • tutti i docenti di ruolo o con contratto a tempo determinato annuale(30 giugno o 31 agosto) che insegnano discipline riconducibili alle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate a commissari esterni. Ciò indipendentemente dalla circostanza che i docenti in questione siano abilitati o meno nella relativa disciplina;

 hanno la facoltà di presentare la domanda:

 docenti abilitatiin una delle discipline che si insegnata all’ultimo anno che abbiano prestato negli ultimi tre anni almeno un anno di servizio con contratto al 31 agosto o 30 giugno.

  • Chi è in servizio su una supplenza temporanea (comprese le supplenze fino al termine delle lezioni) non ha né l’obbligo né la facoltà di presentare domanda (tranne come detto la facoltà per i docenti abilitati che hanno prestato servizio per almeno un anno nel precedente triennio con contratto al 30 giugno o 31 agosto).
  • Docenti in regime di part time: ai sensi dell’art. 12 del d.m. n. 183 del 2019, i docenti in servizio con rapporto di lavoro a tempo parziale hanno la facoltà (e non l’obbligo) di presentare istanzadi nomina in qualità di commissario esterno.
  • Insegnanti di sostegno in possesso della specifica abilitazione all’insegnamentodi discipline della scuola secondaria di secondo grado hanno la facoltà (e non l’obbligo) di presentare istanza di nomina in qualità di commissario esterno. Non possono presentare domanda di partecipazione all’esame di Stato per commissario esterno i docenti di sostegno che hanno seguito durante l’anno scolastico candidati con disabilità, che partecipano all’esame di Stato.
  • I docenti in situazione di disabilità o che usufruiscono delle agevolazioni di cui all’art. 33 della I. n. 104 del 1992 (assistenza a persona con handicap in situazione di gravità, coniuge, parente o affine entro il secondo grado) hanno la facoltà di presentare istanza di nomina in qualità di commissario esterno, pur non essendovi obbligati.

In allegato:

  • la nota MIM 12423 del 26 marzo 2024
  • Guida istanza di partecipazione agli esami

 

Il Primo collaboratore

Prof. Vincenzo Chiarenza

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Dott.ssa Adriana Quattrocchi

Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, comma 2, del d.lgs. N.391993

Documenti