Circolare 16

Elezioni Organi collegiali 24 Ottobre 2024 – a.s. 2024/2025

26/09/2024

Oggetto: Elezioni Organi Collegiali – 24 Ottobre 2024 – a.s. 2024/2025

Genitori nei Consigli di Classe – Alunni nei Consigli di Classe e d’Istituto (rinnovo) – Studenti nella Consulta Provinciale.

 

Il Dirigente Scolastico

Viste le OO.MM. n. 215 del 15 luglio 1991, n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;

Visto il D.Lgs. 297 del 16/04/1994 contenente norme sull’istruzione e sull’ordinamento degli organi collegiali della scuola;

Vista la nota USR prot.n. 16685 del 20 settembre 2024 avente per Oggetto “Elezioni degli Organi Collegiali a livello di Istituzione Scolastico anno scolastico 2024/2025“;

Vista circolare DGOSV prot. n. 38475 del 19.09.2024;

Vista la nota USR prot.n. 16369 del 17 settembre 2024 avente per Oggetto: “Elezioni suppletive o surroghe dei rappresentanti delle Consulte provinciali degli Studenti (CPS) a.s. 2024/2025 – biennio 2023-25“;

INDICE

Le seguenti elezioni per il rinnovo:

  1. dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe – n. 2 genitori per classe;
  2. dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe – n. 2 studenti per classe;
  3. dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto (rinnovo annuale) – n. 4 studenti;
  4. dei rappresentanti degli alunni nella Consulta Provinciale degli Studenti – n. 2 studenti.

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE – 24/10/2024

Le elezioni per la componente genitori nei Consigli di Classe si svolgeranno, secondo le seguenti modalità:

  • Ore 16:00 – Assemblea dei genitori coordinata dal Dirigente scolastico o da un docente delegato, per illustrare le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola ed informare sulle modalità di voto;
  • Ore 17:00 – insediamento seggi elettorali ed inizio votazioni;
  • Ore 19:00 – chiusura seggi e relativo scrutinio.

L’elettorato attivo e passivo per le elezioni dei genitori spetta, anche se i figli sono maggiorenni, ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci. Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.

Si eleggono due rappresentanti genitori per ogni classe, ogni elettore può esprimere una solo preferenza.

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI ALUNNI NEI CONSIGLI DI CLASSE E NEL CONSIGLIO D’ISTITUTO – DEL RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI NELL’ORGANO DI GARANZIA – DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NELLA CONSULTA PROVINCIALE

Procedura semplificata – data 24/10/2024

Le elezioni per la componente alunni, si svolgeranno tutte il giorno 24 ottobre 2024, secondo le seguenti modalità:

  1. a) dalle ore 08:00 alle ore 10:00 in ciascuna classe, si terrà un’assemblea che, su delega del D.S., sarà presieduta dai docenti di ciascuna classe secondo l’orario delle lezioni. Nel corso dell’assemblea si discuterà il seguente o.d.g.: gli Organi Collegiali: strutture, compiti, modalità di partecipazione e collaborazione;
  2. b) terminata l’assemblea, alle ore 10:42 al termine della ricreazione, si procederà alla costituzione del Seggio, uno per ogni classe e, quindi, alle votazioni per le varie elezioni. Le votazioni si protrarranno sino alle ore 11,36 e le operazioni di spoglio devono terminare alle ore 12,00.

Le operazioni di voto saranno coordinate dai Docenti della classe secondo l’orario delle lezioni.

A chiusura di tutte le operazioni inerenti le elezioni, si svolgerà l’Assemblea di Istituto.

SEGGI ELETTORALI

Seggio per ogni classe: costituito da un Presidente e da due scrutatori scelti fra gli alunni, uno dei quali funge da Segretario, tutti designati dall’assemblea. Dopo la vidimazione delle schede (una per il Consiglio di classe, una per il Consiglio d’istituto, ed una per la Consulta) da parte di uno degli scrutatori, il Presidente del Seggio le distribuisce agli alunni per le votazioni. Le schede riguardanti il Consiglio di Classe, il Consiglio d’istituto, e la Consulta provinciale saranno inserite nelle relative buste che saranno successivamente chiuse, sigillate e firmate dal Presidente.

Al termine delle votazioni, i componenti del Seggio provvederanno prima allo scrutinio per l’elezione dei rappresentanti del Consiglio di Classe ed alla proclamazione degli eletti.

Successivamente si procederà con lo spoglio delle schede relative alla elezione: dei rappresentanti nel Consiglio d’istituto, dei rappresentanti nella Consulta, il cui risultato sarà registrato nel verbale; la Commissione elettorale provvederà alla riassunzione dei voti di lista e di preferenza, nonché alla proclamazione degli eletti per il Consiglio d’istituto e per la Consulta.

Al termine delle votazioni le schede, insieme ai verbali debitamente compilati in ogni loro parte, saranno riposte nelle rispettive buste che saranno ritirate da un collaboratore scolastico per la consegna all’ufficio del DS delle due sedi. Il materiale sarà, poi, ritirato da un rappresentante della Commissione Elettorale.

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI ALUNNI NEI CONSIGLI DI CLASSE

Sulla scheda per la votazione degli studenti nei Consigli di Classe, si inserisce una sola preferenza, indicando il cognome ed eventualmente il nome dello studente prescelto. Tutti gli studenti sono elettori attivi e passivi. A parità di voto, ai fini della proclamazione, si ricorre al sorteggio.

Componente consigli di classe Rappresentanti da eleggere Numero massimo di candidati Preferenze esprimibili
STUDENTI 2 TUTTA LA CLASSE 1

 

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEL CONSIGLIO D’ISTITUTO

Le liste degli studenti candidati al Consiglio d’istituto devono essere presentate alla segreteria della Commissione elettorale (Sig. Mazzapica Carmelo), dalle ore 9:00 del giorno 05/10/2024 alle ore 12:00 del giorno 11/10/2024.

Ogni lista, contraddistinta da un motto, deve essere presentata da un minimo di venti firmatari, diversi da quelli candidati e da quelli che hanno già sottoscritto altre liste. Le firme dei candidati e dei presentatori dovranno essere autenticate dal Dirigente scolastico o da un suo Collaboratore.

COMPONENTE CONSIGLIO D’ISTITUTO RAPPRESENTANTI DA ELEGGERE NUMERO MASSIMO DI CANDIDATI PREFERENZE ESPRIMIBILI
STUDENTI 4 8 2

 

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NELLA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI SUDENTI

Le liste degli studenti candidati alla Consulta devono essere presentate alla segreteria della Commissione elettorale (Sig.ra Mazzapica Carmelo, dalle ore 9:00 del giorno 05/10/2024 alle ore 12:00 del giorno 11/10/2024.

Ogni lista, contraddistinta da un motto, deve essere presentata da un minimo di venti firmatari, diversi da quelli candidati e da quelli che hanno già sottoscritto altre liste. Le firme dei candidati e dei presentatori dovranno essere autenticate dal Dirigente scolastico o da un suo Collaboratore.

COMPONENTE CONSIGLIO D’ISTITUTO RAPPRESENTANTI DA ELEGGERE NUMERO MASSIMO DI CANDIDATI PREFERENZE ESPRIMIBILI
STUDENTI 4 8 2

 

La Commissione elettorale provvederà a pubblicare le liste presentate subito dopo le ore 12:00 dell’11/10/2024.

Le professoresse Ginevra e Gatto, componenti della Commissione elettorale, potranno essere contattate per ulteriori informazioni.