Concorso Nazionale Change Yourself and Act!

13/02/2024

Oggetto: Concorso Nazionale Change Yourself and Act!

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) in collaborazione con la Croce Rossa Italiana (CRI), indice per l’a.s. 2023/2024 il Concorso Nazionale Change Yourself and Act! con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sulla tematica del cambiamento climatico.

La Croce Rossa Italiana da molti anni ha scelto di coinvolgere i giovani nell’impegno per la lotta al cambiamento climatico, attraverso percorsi di formazione e di sensibilizzazione rivolti agli studenti sulla prevenzione e riduzione dei rischi da disastri naturali e sulla tutela ambientale, affinché diventino essi stessi promotori di un cambiamento a beneficio della comunità locale, nazionale e internazionale. Il cambiamento climatico è una sfida globale che non rispetta i confini nazionali: in tutto il mondo si sperimentano gli impatti significativi del cambiamento climatico, quali ad esempio il mutamento delle condizioni meteorologiche, l’innalzamento del livello del mare e altri fenomeni meteorologici ancora più estremi.

Attraverso il Concorso Nazionale Change Yourself and Act! l’Associazione della Croce Rossa Italiana intende sensibilizzare i giovani sul tema dei cambiamenti climatici e sul rapporto tra uomo e ambiente al fine di diffondere una cultura della prevenzione e riduzione del rischio da disastri e promuovere tra i giovani l’adozione di comportamenti consapevoli, responsabili e sostenibili. Nello specifico, nell’ambito della collaborazione in essere tra la CRI e il MIM, l’edizione 2024 del Concorso intende sensibilizzare i giovani sul tema del rapporto tra uomo e natura e delle azioni possibili per vivere in equilibrio con essa.
In allegato alla presente circolare il relativo bando.

La collaboratrice della Dirigente
Prof.ssa Carmen Silveria Maddalena