Oggetto: Concorso Nazionale Change Yourself and Act!
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) in collaborazione con la Croce Rossa Italiana (CRI), indice per l’a.s. 2023/2024 il Concorso Nazionale Change Yourself and Act! con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sulla tematica del cambiamento climatico.
La Croce Rossa Italiana da molti anni ha scelto di coinvolgere i giovani nell’impegno per la lotta al cambiamento climatico, attraverso percorsi di formazione e di sensibilizzazione rivolti agli studenti sulla prevenzione e riduzione dei rischi da disastri naturali e sulla tutela ambientale, affinché diventino essi stessi promotori di un cambiamento a beneficio della comunità locale, nazionale e internazionale. Il cambiamento climatico è una sfida globale che non rispetta i confini nazionali: in tutto il mondo si sperimentano gli impatti significativi del cambiamento climatico, quali ad esempio il mutamento delle condizioni meteorologiche, l’innalzamento del livello del mare e altri fenomeni meteorologici ancora più estremi.
Attraverso il Concorso Nazionale Change Yourself and Act! l’Associazione della Croce Rossa Italiana intende sensibilizzare i giovani sul tema dei cambiamenti climatici e sul rapporto tra uomo e ambiente al fine di diffondere una cultura della prevenzione e riduzione del rischio da disastri e promuovere tra i giovani l’adozione di comportamenti consapevoli, responsabili e sostenibili. Nello specifico, nell’ambito della collaborazione in essere tra la CRI e il MIM, l’edizione 2024 del Concorso intende sensibilizzare i giovani sul tema del rapporto tra uomo e natura e delle azioni possibili per vivere in equilibrio con essa.
In allegato alla presente circolare il relativo bando.
La collaboratrice della Dirigente
Prof.ssa Carmen Silveria Maddalena
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Adriana Quattrocchi
Adriana Quattrocchi
Dirigente Scolastico