Circolare 248

Adempimenti di fine anno scolastico

22/05/2024

Foto contatto della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Adriana Quattrocchi

Adriana Quattrocchi

Dirigente Scolastico

Si invitano i docenti a prendere visione degli adempimenti da compiere e a predisporre la documentazione prima dello scrutinio finale.

 

CHECKLIST PER LO SCRUTINIO FINALE

A.S.2023/2024

 

DOCENTI

Alla voce modelli del registro elettronico, i docenti controlleranno/compileranno:

  • Modello SGeVFin – Scheda dei giudizi e dei voti dello scrutino finale, per classe e disciplina (non da stampare, né da inviare)
  • Modello SSACR 2Q – Scheda Segnalazione Alunni per Corsi di Recupero (da inviare al coordinatore)

 

I Sig. Docenti avranno cura di verificare:

  • la registrazione dei voti;
  • lo svolgimento delle attività relative all’insegnamento dell’Educazione civica.

 

dovranno esprimere per ciascun alunno:

  • la propria proposta di voto di condotta, scaturita dalla valutazione delle assenze, dalla partecipazione e dalle note disciplinari nonché dalle indicazioni ministeriali;
  • un voto finale al fine dell’attribuzione della valutazione di cui all’art. 2, comma 6, ex legge 20.08.2019, n. 92 (Ed. Civica).

 

COORDINATORI

 

Alla voce coordinatore del registro elettronico, i docenti coordinatori avranno cura di compilare, stampare e fare firmare:

  • Modello GIUESASTA – Giudizio di ammissione (solo per le classi quinte);
  • Giudizio Esami di Stato (solo per le classi quinte);
  • Modello SRCR 2Q – Scheda riassuntiva corsi di recupero (tranne per le classi quinte).

 

Compilare:

  • Certificazione delle competenze (per le seconde, quarte classi e quinte)

 

I docenti tutor dovranno verificare che le competenze di studentesse e studenti, documentate nel SIDI, siano state trasferite nell’e-Portfolio (Dlgs 36/2023)

 

I coordinatori, in occasione dello scrutinio, dovranno:

 

  1. Munirsi:
  • del prospetto generale delle assenze, distinte in assenze certificate, giustificate e assenze collettive;
  • di un prospetto di eventuali gravissimi provvedimenti disciplinari a carico degli alunni;
  1. Coordinare:
  • l’attribuzione del voto di condotta, che scaturirà dalla media delle proposte di voto di condotta di ciascun docente;
  • il voto finale dell’insegnamento di Educazione civica;
  • l’attribuzione dei crediti scolastici e formativi, con l’ausilio dell’opportuna griglia: Allegato A del Dlgs 62/2017

 

N.B.: Per gli studenti che presenteranno insufficienze si procederà in ogni caso, attribuendo agli studenti il punteggio di credito più basso di ogni fascia, indipendentemente dai crediti formativi.

 

PROGRAMMI E RELAZIONI

 

I docenti dovranno:

  • accludere il programma svolto (elenco degli argomenti svolti) e le relazioni (una per disciplina e per classe) in pdf in REGISTRO – DOCUMENTI e spuntare per condividere con i colleghi e con i genitori solo il programma svolto;
  • inviare tramite REGISTRO ARCHIMEDE il file del programma svolto in PDF (elenco degli argomenti svolti) e della relazione finale (una per disciplina e per classe), al proprio coordinatore indicando in ordine: COGNOME, NOME, DISCIPLINA, CLASSE.

I coordinatori faranno pervenire la documentazione completa (programma svolto e relazione finale) alla mail della scuola documenti_finali@iisscmcarafa.edu.it, scrivendo in oggetto: CLASSE –INDIRIZZO –  PROGRAMMI SVOLTI E RELAZIONI, entro e non oltre 07.06.2024.

La Seconda collaboratrice della Dirigente Scolastica

Prof.ssa Maria Teresa Giuliana

La Dirigente scolastica

Dott.ssa Adriana Quattrocchi

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)