Si invitano i docenti a prendere visione degli adempimenti da compiere e a predisporre la documentazione prima dello scrutinio finale.
CHECKLIST PER LO SCRUTINIO FINALE
A.S.2023/2024
DOCENTI
Alla voce modelli del registro elettronico, i docenti controlleranno/compileranno:
- Modello SGeVFin – Scheda dei giudizi e dei voti dello scrutino finale, per classe e disciplina (non da stampare, né da inviare)
- Modello SSACR 2Q – Scheda Segnalazione Alunni per Corsi di Recupero (da inviare al coordinatore)
I Sig. Docenti avranno cura di verificare:
- la registrazione dei voti;
- lo svolgimento delle attività relative all’insegnamento dell’Educazione civica.
dovranno esprimere per ciascun alunno:
- la propria proposta di voto di condotta, scaturita dalla valutazione delle assenze, dalla partecipazione e dalle note disciplinari nonché dalle indicazioni ministeriali;
- un voto finale al fine dell’attribuzione della valutazione di cui all’art. 2, comma 6, ex legge 20.08.2019, n. 92 (Ed. Civica).
COORDINATORI
Alla voce coordinatore del registro elettronico, i docenti coordinatori avranno cura di compilare, stampare e fare firmare:
- Modello GIUESASTA – Giudizio di ammissione (solo per le classi quinte);
- Giudizio Esami di Stato (solo per le classi quinte);
- Modello SRCR 2Q – Scheda riassuntiva corsi di recupero (tranne per le classi quinte).
Compilare:
- Certificazione delle competenze (per le seconde, quarte classi e quinte)
I docenti tutor dovranno verificare che le competenze di studentesse e studenti, documentate nel SIDI, siano state trasferite nell’e-Portfolio (Dlgs 36/2023)
I coordinatori, in occasione dello scrutinio, dovranno:
- Munirsi:
- del prospetto generale delle assenze, distinte in assenze certificate, giustificate e assenze collettive;
- di un prospetto di eventuali gravissimi provvedimenti disciplinari a carico degli alunni;
- Coordinare:
- l’attribuzione del voto di condotta, che scaturirà dalla media delle proposte di voto di condotta di ciascun docente;
- il voto finale dell’insegnamento di Educazione civica;
- l’attribuzione dei crediti scolastici e formativi, con l’ausilio dell’opportuna griglia: Allegato A del Dlgs 62/2017
N.B.: Per gli studenti che presenteranno insufficienze si procederà in ogni caso, attribuendo agli studenti il punteggio di credito più basso di ogni fascia, indipendentemente dai crediti formativi.
PROGRAMMI E RELAZIONI
I docenti dovranno:
- accludere il programma svolto (elenco degli argomenti svolti) e le relazioni (una per disciplina e per classe) in pdf in REGISTRO – DOCUMENTI e spuntare per condividere con i colleghi e con i genitori solo il programma svolto;
- inviare tramite REGISTRO ARCHIMEDE il file del programma svolto in PDF (elenco degli argomenti svolti) e della relazione finale (una per disciplina e per classe), al proprio coordinatore indicando in ordine: COGNOME, NOME, DISCIPLINA, CLASSE.
I coordinatori faranno pervenire la documentazione completa (programma svolto e relazione finale) alla mail della scuola documenti_finali@iisscmcarafa.edu.it, scrivendo in oggetto: CLASSE –INDIRIZZO – PROGRAMMI SVOLTI E RELAZIONI, entro e non oltre 07.06.2024.
La Seconda collaboratrice della Dirigente Scolastica
Prof.ssa Maria Teresa Giuliana
La Dirigente scolastica
Dott.ssa Adriana Quattrocchi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)
Vincenzo Chiarenza (1° Collaboratore)
Docente