Circolare 146

Nuovo sito istituzionale in conformità alle linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici e Pubblica Amministrazione (PA) Digitale 2026. PNRR Avviso 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”.

Nuovo sito Istituzionale

Foto contatto della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Adriana Quattrocchi

Adriana Quattrocchi

Dirigente Scolastico
Logo Scuola

Logo Scuola

Oggetto: nuovo sito istituzionale in conformità alle linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici e Pubblica Amministrazione (PA) Digitale 2026. PNRR Avviso 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”.

Si comunica che il sito web dell’IISS “C.M. Carafa” di Mazzarino e Riesi da oggi ha una nuova struttura conforme al più recente modello promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Dipartimento per la trasformazione digitale.

 

Il nuovo sito web dell’I.I.S.S. “C.M. Carafa”, raggiungibile al solito indirizzo www.iisscmcarafa.edu.it,    è stato realizzato, nell’ambito del PNRR,  Avviso 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”, sul CMS  Wordpress personalizzando il template messo a disposizione da Designers Italia  adattandolo alle esigenze specifiche del nostro Istituto,  nell’ambito del PNRR,  Avviso 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”.

Designers Italia è un progetto a cura del Dipartimento per la Trasformazione Digitale in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto siti web delle scuole vuole definire un modello standard di sito web che esprima l’insieme dei servizi digitali offerti dalle scuole italiane a genitori, studenti e all’intera comunità scolastica.

Il nuovo sito web dunque risponde completamente a tutti i requisiti normativi e agli obblighi di legge, risultando perfettamente conforme alle seguenti linee guida:

 

 

 

La progettazione delle pagine è full responsivemobile-first e a moduli pertanto, si adatta automaticamente a qualsiasi dispositivo, con un’ottimizzazione particolarmente curata per i dispositivi mobili.

Il menù principale è composto da  quattro voci, che racchiudono l’intera organizzazione scolastica.

  1. Scuola: presenta l’istituto dal punto di vista strutturale-organizzativo. Qui trovano spazio le pagine dedicate ai luoghidella scuola, alle strutture organizzative e alle persone, alla sua storia oltre ai documenti che ne descrivono la natura e gli obiettivi. I documenti contrassegnati come “trasparenza” confluiscono anche nell’apposizione sezione dedicata appunto alla trasparenza.
  2. Servizi: rappresenta una significativa novità rispetto agli attuali siti web scolastici, perché valorizza in una sezione dedicata il patrimonio di serviziche una scuola da sempre offre ai suoi studenti, alle famiglie, al personale scolastico.
  3. Novità: è la sezione più dinamica del sito, poiché racchiude le notizie, gli eventie le circolari che giorno dopo giorno alimentano la vita di una comunità scolastica.
  4. Didattica: espone l’offerta formativadella scuola, con una descrizione dei percorsi di studio, dei progetti e la possibilità di pubblicare approfondimenti didattici a cura dei docenti e a beneficio di tutti.

Il progetto si basa sulla metodologia, gli strumenti e il design system di Designers Italia. A sua volta, contribuisce ad alimentare il design system della Pubblica Amministrazione mettendo a disposizione di tutte le amministrazioni componenti e pattern elaborati per questo progetto.

Il progetto è gestito dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale su richiesta del Ministero dell’Istruzione, nell’ambito di un percorso di attivazione degli ecosistemi previsto dal Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, in coerenza con gli obiettivi strategici e le linee di azione dell’ecosistema scuola.

Il sito rispetta i principi delineati nella Legge 4/2004 (Legge Stanca)

Il primo Collaboratore

Prof. Vincenzo Chiarenza

 

La Dirigente Scolastica

Dott. A. Quattrocchi

Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, comma 2, del d.lgs. N.391993