DM170-2022

Logo Futura Medio

.

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022) – M4C1I1.4-2022-981  – “Insieme per il futuro”

In un’ottica di contrasto e prevenzione alle diverse forme di divario territoriale, il Team dell’I.I.S.S. “C. M. Carafa” predisporrà i seguenti  percorsi: 1. Percorsi di mentoring e orientamento Le azioni rivolte ai singoli avranno carattere prismatico: Azione 1 – Mentoring: verranno svolte attività di Mentoring, con docenti supervisori che coordineranno ex-studenti dell’ I.I.S.S. Carafa, in possesso di  specifiche competenze e selezionati con apposito Bando, nel supportare gli alunni-target, attraverso attività di Peer education che serviranno a rimotivare gli studenti a rischio. Azione 2 – Coaching motivazionale: verranno potenziati i momenti di ascolto degli  studenti in difficoltà, attraverso l’attivazione di uno Sportello di Ascolto che prevederà colloqui singoli con uno o più esperti selezionati  con apposito bando in possesso di competenze specifiche nell’Area psicologica. 2. Percorsi di potenziamento delle competenze di base,  di motivazione e accompagnamento Relativamente al recupero delle competenze di base e al contrasto della dispersione implicita  verranno svolti i seguenti percorsi: Azione 1 Potenziamento competenze di base. Docenti interni o esperti esterni supporteranno nel  recupero delle competenze di base gli studenti target, organizzati per piccoli gruppi, valorizzando le potenzialità di ciascuno studente   (accompagnamento) e favorendone i meccanismi di metacognizione (motivazione), attraverso la personalizzazione degli  apprendimenti. Azione 2 Motivazione e accompagnamento. Predisposizione di materiale semplificato e risorse didattiche  personalizzate, fruibili anche online, con il supporto di due docenti (area umanistica e area scientifica) e di una figura di esperto in  video-making, editing e social media. 3. Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie Saranno attuati percorsi per le  famiglie nel prevenire e/o contrastare quell’insieme di processi che determinano rallentamenti, ritardi o altre interruzioni più o meno  prolungate dell’iter scolastico che possono portare all’abbandono. Azione 1 Counselling, Parent training e Orientamento. Mediante  figure di operatori esperti, la scuola proporrà percorsi per accompagnare le famiglie nell’orientamento di scelte più consapevoli e  congruenti con le potenzialità e le aspettative dei figli, attraverso focus group; predisporrà azioni di sostegno ai genitori per  consulenze ed eventuali interventi di parent training, al fine di favorire l’acquisizione di un atteggiamento orientato al problem-solving  nei conflitti genitori/figli. 4. Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari Per avvicinare all’ambiente scolastico gli studenti con  fragilità didattiche e a rischio di abbandono verranno previsti i seguenti percorsi formativi e laboratoriali: Azione 1 – Laboratorio Green  Azione 2 – Laboratorio creativo Azione 3 – Affido culturale Azione 4 – Laboratorio per l’inclusione Azione 5 – Laboratorio di Fotografia,  conoscenza di sé Azione 6 – Laboratorio di attività sportive Ciascun laboratorio verrà erogato congiuntamente da docenti esperti  interni e/o esterni con specifiche competenze, relative ai vari ambiti proposti e da tutor. 5. Attività tecnica del Team per la prevenzione  della dispersione scolastica Il Team metterà in campo tutti gli strumenti e le risorse disponibili per prevenire e contrastare la dispersione scolastica come indicato nell’apposita sezione.

Importo assegnato: 306.475,22 € – Linea di investimento: M4C1I1.4 – Riduzione dei divari territoriali –  Codice avviso:  M4C1I1.4-2022-981 –  CUP: F54D22003220006