Consigli di classe

I Consigli di classe sono gli organi collegiali che pianificano e valutano costantemente l’azione educativa e didattica.

Cosa fa

I Consigli di classe sono gli organi collegiali in cui le diverse componenti scolastiche (docenti, genitori e studenti   si incontrano per pianificare e valutare costantemente l’azione educativa e didattica.

All’interno di ogni Consiglio di classe sono previste due importanti figure, il coordinatore e il segretario.

Presiede il Dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del Consiglio.

Il Consiglio di classe è composto dai docenti di ogni singola classe (inclusi i docenti tecno pratici e quelli di sostegno), da due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti.

Le proposte di voto per le valutazioni periodiche e finali relative alle materie il cui insegnamento è svolto in compresenza, sono autonomamente formulate, per gli ambiti di rispettiva competenza didattica, dal singolo docente sentito l’altro insegnante. Il voto unico viene poi assegnato dal consiglio di classe sulla base delle proposte formulate e degli elementi di giudizio forniti dai due docenti interessati.

Foto contatto della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Adriana Quattrocchi

Adriana Quattrocchi