Consiglio di Istituto

Il consiglio di istituto è uno degli organi collegiali della scuola formato da tutte le componenti e si occupa della gestione e della trasparenza amministrativa

Cosa fa

Il consiglio di istituto e composto dai rappresentanti dei docenti, del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, dei genitori degli studenti, i quali hanno diritto al voto, se maggiorenni. E’ presieduto da un genitore e il dirigente vi fa parte di diritto. Dura in carica tre anni.

Il consiglio di istituto, fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante, su proposta della Giunta esecutiva, su aspetti fondamentali dell’organizzazione e della programmazione della vita e dell’attività della scuola

Composizione del Consiglio di Istituto per il triennio  2023/2024 – 2024/2025 – 2025/2026

Presidente del consiglio di Istituto

• Dott.ssa Simona Rita Cacioppo (Componente Genitori)

Membro di Diritto

• Dirigente Scolastica, Dott.ssa Adriana Quattrocchi

Consiglieri

Componente Docenti
  • Prof. Salvatore Branciforti
  • Prof. Vincenzo Chiarenza
  • Prof.ssa Vincenza Giarratana
  • Prof.ssa Maria Teresa Giuliana
  • Prof.ssa Stefania Emilia Ievolella
  • Prof. Giovanni Luigi Liberale (Segretario del Consiglio)
  • Prof.ssa Carmen Silveria Maddalena
  • Prof. Rocco Tabbì
Componente ATA
  • A.A. Maria Luisa Desimone
  • C.S. Giuseppe La Mendola
Componente Studenti
  • Sig.ra Vittoria Cresya Tambè
  • Sig. Ezio Fiorenza
  • Sig. Giorgio La Bella
  • Sig. Gaetano Vitello
Componente Genitori
  • Concetta Valeria Iannì (Vicepresidente)
  • Marilena fardella
  • Maria Cristina Mistrangelo

La giunta esecutiva

La giunta esecutiva è l’organo di gestione della scuola, eletto all’interno del consiglio di istituto. Ha il compito di controllare che tutta l’attività amministrativa della scuola sia conforme alle leggi ed efficace dal punto di vista economico e finanziario.

Secondo l’art. 8 del d.lgs.  297/94 il consiglio di istituto elegge nel proprio ambito una giunta esecutiva. La votazione, a scrutinio segreto, si effettua nella prima seduta. La giunta dura in carica tre anni ed è composta da un docente, un ATA  e da uno studente e un genitore nella secondaria di secondo grado. Della giunta fanno parte di diritto il dirigente scolastico che la presiede e il DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi) che svolge anche funzioni di segretario della giunta stessa. Predispone il bilancio preventivo e il conto consuntivo prepara i lavori del consiglio di circolo o di istituto e cura l’esecuzione delle relative delibere.

Presidente della Giunta Esecutiva

Dirigente Scolastica, dott.ssa Adriana Quattrocchi

Segretaria

D.S.G.A., Sig. Mariangela Arena

Componenti

Prof. Vincenzo Chiarenza (Docente)

Sig. Maria Luisa De Simone (A.T.A.)

Sig. Mistrangelo Maria Cristina (Genitore)

Sig. Vitello Gaetano (Studente)

Piazza Carlo Maria Carafa, snc. Mazzarino (CL)

La sede centrale è operativa dalle ore 07.30 alle ore 22.00
    Gli Uffici di segreteria ricevono dalle ore 11.00 alle ore 14.00 di tutti i giorni escluso il sabato e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 del Martedì

La Dirigente Scolastica riceve su appuntamento.

Ulteriori informazioni

La direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi partecipa, se invitata, al consiglio di istituto (senza diritto di voto)