Warning: Array to string conversion in D:\inetpub\webs\iisscmcarafaeduit\wp-includes\general-template.php on line 185
Piano di Azioni e iniziative per la prevenzione del Cycerbullismo – I.I.S.S. "C.M. Carafa" di Mazzarino e Riesi

Piano di Azioni e iniziative per la prevenzione del Cycerbullismo

Anno scolastico 2023/2024

Progetto da realizzare con l’ausilio e la partecipazione di soggetti istituzionali e del sociale locale, finalizzato allo sviluppo di comportamenti positivi

dal 12 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Le attività prevedono l’attuazione di una metodologia prevalentemente di tipo laboratoriale e di tipo interattivo con il coinvolgimento e la partecipazione diretta di tutti gli attori. L’iniziativa troverà ampia diffusione nel territorio attraverso varie forme di pubblicizzazione. E’ prevista l’attuazione con il ricorso alle strutture della Polizia e professori universitari specializzati sui reati informatici. In particolare sarà realizzata  un murales finalizzato a fare conoscere che insieme si può  stare bene, e delle interviste in modo da sensibilizzare sempre di più la coscienza dei ragazzi, ma soprattutto si faranno azioni formative finalizzate a prevenire il fenomeno, ed ai Docenti perché siano messi nelle condizioni di prevenire.

Obiettivi

L’Istituto di Istruzione Superiore “C.M.CARAFA” nella figura dei docenti Antonella Bevilacqua e Ievolella Stefania nella qualità di referenti di cyberbulismo,  propongono  l’attività secondo l’avviso “Piano di azioni e iniziative per la prevenzione dei fenomeni di cyber-bullismo” un progetto da realizzare con l’ausilio e la partecipazione di soggetti istituzionali e del sociale locale e finalizzato allo Sviluppo di comportamenti positivi ispirati all’utilizzo di buone pratiche legate al rispetto delle regole, di se stessi e del prossimo anche sui social –network. Il progetto ha con particolare riferimento all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, all’Intercultura ed al contrasto alla dispersione scolastica. Il progetto prevede attività e fasi che si articolano in 40 ore e che coinvolgerà il biennio dell’Istituto Carafa sede di Mazzarino  e Riesi.

La sede centrale

Piazza Carlo Maria Carafa, snc. Mazzarino (CL)

La sede di Riesi

Viale L. Einaudi, 1 - Riesi

La sede I.P.S.A.S.R.

Via Padre Ludovico Napoli, Mazzarino (CL)

Polizia di Stato,  Università

Partecipanti

Alunni del biennio del Liceo Scientifico,  dell'alberghiero di Riesi e i dell'IPSASR.