Circolare 183

Attività PCTO, “Dal libro allo scavo, dalla terra al drone: il mestiere dell’Archeologo”

12/03/2024

Si comunica il calendario delle attività di PCTO: “Dal libro allo scavo, dalla terra al drone: il mestiere dell’Archeologo”, in collaborazione col Dipartimento di civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina e Comune di Mazzarino, giusta convenzione del 06.06.2023.
Le attività si svolgeranno da lunedì 18.03.2024 a venerdì 22.03.24 secondo lo specificato calendario dalle h 08.15 alle 13,24 presso l’aula magna Serafina Quattrocchi.
Gli alunni, della III e IV Liceo Classico, saranno accompagnati e seguiti nelle attività dai docenti in servizio secondo l’orario scolastico.

PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI-LEZIONI FRONTALI (20 ore)
18/03: Mod. I (Totale 5 ore) a cura dei Dott. Marco Sfacteria e Viviana Spinella

IL MESTIERE DELL’ARCHEOLOGO. METODOLOGIA E STUDIO I
Nascita ed evoluzione della scienza archeologica. Le principali branche dell’archeologia moderna. (M. Sfacteria). (2 ore)
Archeologia della Sicilia tra età Romana e Medioevo. (V. Spinella). (3 ore).
19/03: Mod. II (Totale 5 ore) a cura dei Dott. Marco Sfacteria e Viviana Spinella

IL TERRITORIO DI MAZZARINO TRA STORIA E ARCHEOLOGIA
Un progetto di archeologia globale dei Paesaggi Antichi nella Sicilia centro-meridionale: Il Filosofiana
Project (V. Spinella). (3 ore)
Sofiana e il suo territorio dall’età arcaica al Medioevo (V. Spinella). (2 ore)
20/03: Modulo III (Totale 5 ORE) a cura dei Dott. Valentina Casella e Francesco Tirrito

IL MESTIERE DELL’ARCHEOLOGO. METODOLOGIA E STUDIO II
Archeologia Funeraria (V. Casella) (2 ore)
Archeologia Pubblica (F. Tirrito) (3 ore)
21-22/03 Attività di stage (Totale 10 ore) a cura dei Dott. M. Sfacteria, V. Spinella e F. Tirrito
Preparazione di una serie di pannelli sulla storia e l’archeologia del territorio di Mazzarino e organizzazione di una Mostra e di una conferenza finale per la presentazione del lavoro.

La Dott.ssa Spinella e il Dott. Sfacteria si occuperanno di fornire il materiale scientifico necessario e di seguire gli studenti nella scrittura dei testi; Il Dott. Tirrito seguirà gli studenti nella preparazione grafica dei pannelli

La collaboratrice della DS
Prof.ssa Carmen Silveria Maddalena

Dott.ssa Adriana Quattrocchi