Circolare 173

Monitoraggio dispersione scolastica relativa al mese di febbraio

01/03/2024

OGGETTO: Dispersione scolastica relativa al mese di febbraio

Si porta a conoscenza dei docenti coordinatori di classe che le segnalazioni riguardanti la dispersione scolastica per il mese di febbraio dovranno essere effettuate dal 2 al 5 marzo. (in qualunque momento in caso di urgenza)
I C.d.C. dovranno comunicare, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE i nominativi degli studenti individuati come casi problematici (problemi comportamentali, difficoltà di apprendimento e quant’altro possa essere considerato un DISAGIO per il discente.)
Il compito del coordinatore di classe, pertanto, ricopre l’aspetto più importante legato alla dispersione scolastica poiché deve costantemente monitorare che non vi siano disagi o altre problematiche all’interno della classe.
Per gli studenti minorenni con frequenza irregolare, sarà il referente della dispersione scolastica a verificare che nel corso di un mese non abbiano totalizzato un numero pari o superiore alle 10 ASSENZE. Anche i casi di evasione e abbandono, essendo facilmente verificabili tramite il registro “Archimede”, saranno segnalati dal referente della dispersione scolastica. In caso di esito positivo, il referente avrà cura di raccordarsi con il coordinatore di classe per verificare le ragioni di tali assenze e attivare gli strumenti necessari al recupero dello studente. (non vanno conteggiate le assenze per malattia giustificate con certificato medico).
Per la segnalazione (qualora vi sia qualcosa da segnalare) il Coordinatore della classe o altro docente, compilerà l’apposita scheda che sarà inviata ogni mese in allegato alla circolare sulla dispersione.
Tale scheda dovrà essere completa in ogni sua parte, sottoscritta e inviata tramite l’email “Aruba” ai docenti:
nazarena.gatto@iisscmcarafa.edu.it per la sede centrale di Mazzarino;
antonio.fiorenza@iisscmcarafa.edu.it per la sede di Riesi;
giuseppina.alagona@iisscmcarafa.edu.it per la sede IPSAR.
Si fa presente che le schede non compilate in ogni loro parte, non saranno prese in considerazione.

I problemi ritenuti urgenti e che richiedono un immediato intervento, dovranno essere comunicati con lo stesso procedimento e immediatamente al referente per la dispersione scolastica, da qualsiasi docente dell’Istituto che ne sia a conoscenza e senza tenere conto del termine sopra indicato (anche oralmente se la situazione richiede un intervento non differibile).
Nelle classi dove non ci siano segnalazioni da effettuare (casi problematici, problemi comportamentali, difficoltà di apprendimento e quant’altro possa essere considerato un disagio per il discente, quindi non le assenze che verranno verificate ESCLUSIVAMENTE dal referente per la dispersione!), il coordinatore NON DOVRÀ INVIARE NULLA.
Si ricorda che la dispersione scolastica è un problema serio e delicato che potrebbe coinvolgere anche l’autorità giudiziaria e per tale ragione si richiede la massima attenzione e il rispetto delle procedure indicate.

Il docente responsabili per la dispersione scolastica
Prof.ssa N. Gatto; Prof. A. Fiorenza; Prof.ssa G.M. Alagona

La Dirigente scolastica
Dott.ssa Adriana Quattrocchi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3,comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Documenti

scheda di segnalazione - 24-25

document - 201 kb